Ultimo Urlo - Inviato da: Beppe - Sabato, 22 Febbraio 2014 16:28
Buona giornata del ricordo a tutti!
Cerrar bloque  Lupetti / Coccinelle

Programma di branca L/C

anno 2012-2013

Gruppo scout Lugagnano 1



Come ogni anno colonna portante dell’attività di branco saranno i racconti delle storie di Mowgli.
 

In base al progetto educativo e alle esigenze di due branchi, ci siamo dati degli obiettivi a misura di lupetto su cui puntare durante quest’anno associativo. Visti i molti obiettivi del progetto educativo (che si sviluppa in tre anni) abbiamo scelto tre aree su cui puntare durante quest’anno: autostima (in continuità con lo scorso anno), rispetto dell'altro e impegno nel sociale.
 

Nel mese di ottobre e novembre abbiamo deciso di puntare sulla capacità di presentarsi agli altri e di mettersi in gioco in modo da poter creare un gruppo unito e un clima di famiglia felice.

In seguito fino a fine dicembre punteremo sulla capacità riconoscere le proprie abilità.

A gennaio riprenderemo le riunioni con la formazione delle sestiglie e imparando ad essere attivi nel proprio ruolo scout.

Infine da marzo in poi ci concentreremo di nuovo sull'autostima portando i ragazzi a sapersi mettere in discussione con gli altri.

Per il percorso di catechesi, si è pensato di fare ad inizio anno un breve percorso su alcuni simboli tipici del cristianesimo (fuoco, acqua, pane e olio) per conoscere meglio alcune basi della nostra religione. Con l'inizio dell'Avvento faremo vivere ai ragazzi, ci prepareremo insieme ai ragazzi ad accogliere Gesù con sguardo attento seguendo il percorso sussidio della diocesi di Venezia. Inoltre parteciperemo ad alcune celebrazioni nella parrocchia di Lugagnano (come anche da progetto educativo) per sentirci parte di una comunità più grande.

Nei mesi di gennaio e febbraio vivremo invece un percorso con la figura del profeta Samuele.

Durante la quaresima cercheremo se possibile di seguire lo stesso percorso della parrocchia (solitamente il sussidio diocesano).
 

Per il percorso di CdA abbiamo scelto innanzitutto di mantenere un unico C.d.A. con tutti i lupetti dell’ultimo anno dei due branchi. Questi avranno la possibilità di mettersi in gioco e sentirsi utili al resto del branco attraverso i lavoretti che venderemo poi ai banchetti di Natale. Più avanti nell'anno ci fermeremo dopo una riunione a fare una cena insieme in modo da poter lanciare l'esperienza di due giorni che vivremo verso (o dopo) fine anno e far scegliere a loro la destinazione.
 

Questi obbiettivi saranno raggiunti sempre con gli strumenti tipici della branca Lupetti e Coccinelle e quindi soprattutto attraverso il gioco per aiutare i nostri lupetti a scoprire il mondo e Dio nel mondo con la meraviglia e la gioia tipiche dei bambini.
  

I vecchi lupi
Per tutte le ragazze ed i ragazzi interessati ad entrare nel nostro gruppo e per i loro genitori, abbiamo messo su questo sito, nella pagina "Download", sezione "Documenti", il modulo per la vostra iscrizione pronto per essere stampato, compilato e consegnato ai capi. Se aveste bisogno di ulteriori istruzioni, potrete chiedere chiarimenti su questo sito oppure personalmente a qualche capo. Vi preghiamo inoltre di consegnare il modulo di persona ai capi stessi, per esempio portandolo in sede il sabato dalle 15 alle 17. Saremo sempre lieti di accogliervi e di rispondere alle vostre domande.
 

MKPortal ©2003-2008 mkportal.it
http://www.desarrollo-mkportal.org
::Theme Forest Clan 1 Grn v.2.0 designed by: Desarrollo MKPortal::